twitter  youtube   italia   inglese   spagnolo

PCM versione 2016(26.05.2016) E' in download PCM 2016.

Sono disponibili le prime nuove funzionalità dell'annualità 2016:

verifiche di stabilità per pareti e pilastri murari, con definizione del carico critico. 

Oltre alle verifiche di resistenza consuete (pressoflessione complanare, taglio per scorrimento, taglio per fessurazione diagonale, pressoflessione ortogonale), le verifiche di stabilità consentono lo studio della possibile riduzione di capacità strutturale dovuta al superamento del carico critico

Senza considerare questo fenomeno, soprattutto in presenza di pareti snelle, le analisi lineari e pushover possono sovrastimare in modo anche rilevante la capacità dell'edificio.

Il carico critico viene calcolato con riferimento allo sforzo normale agente e alle azioni trasversali (forze orizzontali che possono generare flessione nel piano ortogonale - il piano debole - della parete), tenendo anche conto della variabilità dello sforzo normale, un aspetto particolarmente importante per lo studio della stabilità delle pareti in muratura, caratterizzate da elevato peso proprio.

La descrizione completa teorica, frutto della Ricerca Aedes, è riportata in Appendice nella nuova edizione 2016 del Manuale di PCM, mentre alcuni significativi esempi applicativi sono forniti nell'ambito del corrispondente documento (Esempi Applicativi), accessibile dal menu Supporto di PCM

versione multilingua: ambiente operativo in italiano o inglese.
Tutti i comandi, le proprietà degli oggetti ed i parametri vari sono ora disponibili anche in lingua inglese. La selezione della lingua avviene direttamente all'ingresso nel software: prima di confermare l'avvio di PCM con Start, è possibile scegliere Italiano o English

• disponibilità della normativa europea (EuroCodici) in alternativa alla Normativa Italiana.
La finestra dei parametri sismici è adattata alla diversa definizione dell'azione sismica proposta dagli EuroCodici. Per l'applicazione pratica degli EuroCodici saranno in seguito disponibili alcuni esempi applicativi dedicati.

Altre importanti novità sono in arrivo.
E ricordiamo che con l'acquisto o l'aggiornamento 2016 è incluso il Servizio di Supporto tecnico (Assistenza e Aggiornamenti).

Tutti gli Utenti già in regola con l'annualità corrente, potranno scaricare PCM 2016 dal sito e abilitarlo con la password che riceveranno automaticamente via email.
A partire dal 26 maggio sono disponibili anche le versioni 2016 di ECS ed ACM, moduli direttamente collegati a PCM, che, se si ha licenza, potranno essere abilitati inserendo le corrispondenti password attraverso il comando apposito di PCM (menu File, Abilita).

Gli aggiornamenti degli altri programmi AEDES (SLC, SAV, SVM) e altre novità saranno prossimamente disponibili.

Grazie per l'attenzione, e a presto!

Continuando a consultare aedes.it, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.