Aedes 2024. Discretizzazione e Scostamento dei corpi rigidi

25 giu 2024


PCM | Notizia

(25.06.2024) Siamo lieti di presentarvi Aedes 2024, in download dal 25 giugno
Il settore Ricerca e Sviluppo di Aedes Software, proseguendo la propria attività di studio e approfondimento a carattere teorico e applicativo, ha elaborato importanti nuove funzionalità, fra cui procedure avanzate per l'analisi degli edifici in muratura e la valutazione statica e sismica dei ponti esistenti ad arco in muratura e in calcestruzzo massiccio
Il risultato è la nuova versione Aedes 2024, subito utilizzabile tramite download da tutti gli Utenti che usufruiscono del Supporto 2024.
Qui la presentazione di Aedes 2024.
In queste News daremo risalto ad alcune delle principali novità.
PCM: analisi dei meccanismi di collasso.
Vi presentiamo la discretizzazione e lo scostamento dei corpi rigidi, particolarmente utile per l'analisi dei fabbricati storici e monumentali.
La funzione di Discretizzazione permette di suddividere un corpo rigido, o un insieme di corpi rigidi paralleli, per mezzo di una griglia di taglio, specificando la larghezza e l’altezza dei blocchi risultanti.
La discretizzazione, così come i tagli per mezzo di polilinea o piano qualsiasi, viene applicata al cinematismo corrente: negli altri cinematismi il corpo rigido rimane integro.
Ai blocchi risultanti dalla discretizzazione (o in generale a tutti i blocchi che derivano dal taglio di un corpo rigido) può essere applicato uno Scostamento in direzione trasversale, cioè un offset rispetto alla posizione originaria che permetta di descrivere con maggiore precisione la reale conformazione dei corpi partecipanti al cinematismo
Per utilizzare questa funzione è sufficiente selezionare i corpi interessati e specificare l’entità dello scostamento nelle proprietà. 
Lo scostamento può essere positivo o negativo e viene applicato solo al cinematismo corrente. 
L’applicazione di uno scostamento ai corpi partecipanti al meccanismo ha ovviamente effetto sul calcolo del moltiplicatore di collasso, in quanto incide sul punto di applicazione della forza peso e delle forze inerziali.
Oltre allo scostamento 'manuale' dei corpi rigidi, è presente una funzione avanzata che permette di applicare rapidamente uno scostamento continuo ai blocchi risultanti da una discretizzazione
In questo modo sarà possibile modellare in pochi passaggi la presenza di un fuoripiombo o di uno spanciamento del corpo rigido originario.
Maggiori dettagli nel nuovo Manuale di Aggiornamento 2024 di PCM.