Muri inclinati o rastremati

28 giu 2024


PCM | Notizia | ECS

(28.06.2024) Aedes.PCM 2024, in combinazione con ECS, il modulo aggiuntivo dedicato agli Elementi Costruttivi Storici e Monumentali, introduce la possibilità di modellare muri inclinati o rastremati.
Nelle proprietà del muro è ora possibile modificarne il Profilo scegliendo tra una delle tre seguenti opzioni: Verticale, Inclinato, A doppia inclinazione.
Nei muri con  profilo inclinato (fig. (A) nell'immagine a lato) è necessario specificare l’angolo di inclinazione (Dx), cioè l’angolo compreso tra il piano orizzontale e la faccia destra del muro. La faccia sinistra sarà parallela alla faccia destra. La proprietà Spessore si riferisce alla distanza tra le due facce del muro.
In caso di profilo a doppia inclinazione (fig. (B) nell'immagine) è necessario specificare sia l’angolo di inclinazione della faccia destra (Dx) che l’angolo di inclinazione della faccia sinistra (Sx). La proprietà Spessore si riferisce alla larghezza della sezione inferiore del muro. Nel corso della modellazione, la proprietà spessore viene adeguata automaticamente in funzione dell’altezza e degli angoli di inclinazione delle facce, per evitare che le due facce del muro si intersechino. 
La rappresentazione in pianta di un muro inclinato o a doppia inclinazione è costituita da due elementi:
• una polilinea grigia con campitura piena che rappresenta la traccia della sezione di base del muro;
• una polilinea nera senza campitura che rappresenta il contorno del profilo superiore del muro.
I muri con profilo inclinato o a doppia inclinazione possono prendere parte al modello cinematico per lo studio dei meccanismi di collasso locale, ma sono automaticamente esclusi dal modello strutturale a telaio equivalente. Possono contribuire al modello strutturale per le analisi lineari e non lineari se fanno parte di un gruppo strutturale, ad esempio una torre.
Grazie alla modellazione di muri inclinati o a doppia inclinazione è possibile, ad esempio, analizzare i  meccanismi di collasso locale per mura di fortificazione con scarpata, oppure studiare il comportamento non lineare di una torre campanaria modellando con precisione il fuoripiombo delle sue pareti.
Maggiori dettagli nel nuovo Manuale di Aggiornamento 2024 di PCM