(20.05.2022) Siamo lieti di presentare l'aggiornamento 2022.3 di Aedes.ACM, il software di riferimento per Aperture e Cerchiature in Murature portanti, da oggi in download, con una nuova funzionalità riguardante la cerchiatura di nicchie murarie con telai in acciaio.
Nicchie e cavità nelle pareti murarie determinano un peggioramento delle capacità della struttura, attraverso una riduzione della sezione resistente dei maschi murari interessati.
Questi indebolimenti locali sono spesso presenti in edifici esistenti generalmente per ospitare parti di impianti.
Gli interventi di progetto prevedono talvolta la realizzazione di nuove nicchie, non essendo possibile praticare soluzioni alternative ad esempio per il posizionamento di contatori.
L’intervento è meno invasivo rispetto alla creazione di una nuova apertura nella parete muraria, ma il conseguente peggioramento delle capacità resistenti richiede la valutazione di una struttura di consolidamento che può consistere in un telaio di acciaio: il telaio assume quindi la funzione di compensazione dell’indebolimento introdotto dall’intervento.
Il criterio di compensazione della nicchia può fondarsi sulla resistenza: si ripristina in tal modo la ‘continuità’ strutturale nella parete muraria.
Il telaio di rinforzo consente la corretta diffusione delle sollecitazioni locali di compressione e di taglio e l’intervento può essere inquadrato come riparazione locale o miglioramento, secondo le richieste delle normative vigenti, in particolare la Deliberazione della Giunta Regionale 21 dicembre 2016, n. 2272, della Regione Emilia-Romagna.
Questi contenuti sono presentati in un nuovo articolo di Francesco Pugi pubblicato da Ingenio:
Nicchie con telai di cerchiatura nelle pareti in muratura