Inizia il download di Aedes 2023

09 mag 2023


Notizia

 (09.05.2023) Inizia oggi il download di Aedes 2023 con PCM, ACM e Supporto (contenente manuali e documenti normativi); le nuove versioni di SAV e SLC saranno disponibili in seguito: seguite le nostre News!

Nel corso dei prossimi giorni, vi proporremo in evidenza nuovi contenuti di particolare rilievo.
Cominciamo con la nuova edizione del Manuale degli Esempi Applicativi di Aedes.PCM, finalizzato all’apprendimento delle procedure di modellazione ed analisi strutturale. 
Come tutti i manuali, il documento pdf è disponibile dopo l'installazione di Supporto (sia da PCM, sia in modo diretto nella cartella Aedes2023\Supporto\Pcm).
La consultazione del Manuale degli Esempi Applicativi costituisce la via ottimale per l'apprendimento delle numerose funzionalità di Aedes.PCM: seguendo passo-passo gli esempi descritti in dettaglio, l'Utente sarà in grado di padroneggiare rapidamente la modellazione e l'analisi.

L’opera è organizzata in tre volumi:
(1) esempi di apprendimento,
(2) esempi applicativi rappresentativi di casi reali,
(3) esempi specifici per Elementi Costruttivi Storici e monumentali (edifici storici, chiese, torri)
.
Come noto, la casistica degli edifici in muratura è estremamente varia: edifici nuovi in muratura ordinaria o in muratura armata, spesso con presenza di telai in calcestruzzo armato; edifici esistenti: storici, monumentali, edilizia residenziale di pregio o ordinaria, edilizia scolastica e più generale destinata ad usi pubblici (caserme, stazioni ferroviarie, ecc.), villette isolate, edifici in aggregato, su piani sfalsati, in pendio, consolidati con varie tecniche, danneggiati dai terremoti… La grande varietà di queste strutture costituisce un’avvincente sfida per i Progettisti che si occupano di analisi di edifici esistenti, sia nel campo della valutazione di vulnerabilità statica e sismica, sia nell’àmbito degli interventi di consolidamento.

Costruire una biblioteca ‘universale’ di casi è un compito quasi proibitivo: tuttavia, molte procedure sono comuni a tutte le tipologie. Il software Aedes può fare riferimento ad una lunga esperienza, avvalendosi direttamente e indirettamente di tanti contributi: professori universitari, progettisti strutturali, ingegneri programmatori, professionisti del settore e gli stessi Utenti del software. 

I casi applicativi sono inoltre un riferimento per studiare le implicazioni di nuove tecniche di indagine, quali i metodi di ottimizzazione strutturale: in tale àmbito, Aedes 2023 introduce l’Analisi Parametrica, dedicata alle gestione delle incertezze, sia nella valutazione dell’esistente che nella definizione dello stato di progetto, secondo un percorso originale di Ricerca e proponendo strumenti all’avanguardia.

Nelle pagine del Manuale degli Esempi Applicativi non può esservi alcuna pretesa di proporre un contenuto esaustivo, ma attraverso l’esame di alcuni esempi significativi ma relativamente semplici è possibile conoscere molti aspetti di queste tipologie di edifici, fino a maturare una capacità di sintesi personale con la quale potrà essere affrontato un nuovo, diverso caso professionale.

Consigliamo di affiancare la lettura del Manuale degli Esempi Applicativi all’apertura dei files associati, allegati al software, esplorando le varie proprietà, anche quelle non direttamente descritte in questo documento. Parallelamente, il Manuale di PCM, contenente la descrizione dettagliata dei comandi del software, fornisce una base di riferimento per una piena consapevolezza del significato dei diversi parametri strutturali. 

La documentazione prodotta da Aedes Software contiene il fondamentale contributo degli ingegneri ed architetti collaboratori: grazie ad Alessio Francioso, Giuseppe Barbagallo, Giuseppe Basile, Chiara Pampaloni, che con entusiasmo e professionalità svolgono le attività di progettazione e di supporto del software Aedes. 

Grazie anche al lettore per l’attenzione, e buon lavoro con le versioni 2023 del software Aedes.

Francesco Pugi