(24.03.2022) Aedes.PCM 2022, in download dal 30 marzo, presenta l'analisi della capacità portante del terreno, con un nuovo percorso di modellazione che studia in dettaglio le diverse casistiche della relazione fra terreno e fondazioni.
Questi contenuti sono presentati in un articolo di Alessio Francioso, ingegnere del settore Ricerca e Sviluppo di Aedes Software, pubblicato da Ingenio:
Capacità portante delle fondazioni di edifici in muratura: un nuovo percorso di modellazione.
Nella verifica allo stato limite di collasso per carico limite dell’insieme fondazione-terreno, o verifica di capacità portante del terreno, l’effetto dell’azione di progetto sono le tensioni sul terreno normali al piano di posa.
La resistenza di progetto è funzione:
• delle caratteristiche di resistenza del terreno
• delle condizioni di drenaggio (condizioni drenate o non drenate)
• della presenza della falda idrica
• di fattori geometrici come profondità del piano di posa e dimensioni della fondazione
• delle caratteristiche dell’azione di progetto (inclinazione ed eccentricità del carico)
• del meccanismo di raggiungimento della condizione ultima (rottura generale, locale o punzonamento).
Aedes.PCM 2022 introduce il calcolo automatizzato della capacità portante del terreno, tenendo conto di tutti questi aspetti.
Con apposite proprietà si definiscono le caratteristiche del terreno o dei terreni su cui è fondato l’edificio: condizioni di drenaggio, caratteristiche di resistenza di ogni suo strato, profondità della falda idrica.
Dopo di che, nelle proprietà delle travi di fondazione è possibile specificare le caratteristiche geometriche della fondazione: larghezza, profondità del piano di posa.
Già in fase di modellazione viene fornito un valore della capacità portante che tiene conto dei parametri di resistenza del terreno e delle caratteristiche geometriche della fondazione.
Nel corso delle analisi, la capacità portante viene ricalcolata per tenere conto anche delle caratteristiche dell’azione di progetto: eccentricità e inclinazione del carico.
Per ogni approfondimento, consultare il Manuale di Aggiornamento 2022 di Aedes.PCM.