twitter  youtube   italia   inglese   spagnolo   Registrati

Villa Manin (UD), intervento Ing. Altin(21.10.2013) Il 4 ottobre 2013, a Villa Manin di Passariano (UD), si è svolto il Convegno:
"Proteggersi dal terremoto: problemi attuali e soluzioni innovative",
con finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica, i tecnici e le Istituzioni al problema della effettiva pericolosità sismica in Italia, ed in particolare nella Regione Friuli-Venezia Giulia, e di illustrare le moderne tecnologie capaci di ridurre l'impatto del sisma sul costruito.

Fra i relatori, l'Ing. Giorgio Altin, libero professionista e collaboratore dell'Università di Trieste, ha presentato:
"Studio della vulnerabilità degli edifici esistenti nella città di Trieste: Palazzo Galatti sede della Provincia di Trieste".  
La modellazione e l'analisi numerica sono state eseguite con il software Aedes PCM-PCE.  
E' stata condotta l'analisi modale, ed i periodi ottenuti sono risultati concordi con i dati sperimentali ottenuti attraverso misure vibrometriche dell'edificio, eseguite dall'ICTP (International Center for Theoretical Physics).
Le verifiche di sicurezza sono state condotte sia utilizzando come input sismico gli spettri derivanti dalla mappa dell'INGV che considerando degli eventi da scenario sviluppati dall'ICTP, evidenziando le notevoli differenze in termini di indicatori di rischio che ne conseguono.

A questo link il documento (su file pdf) presentato dell'Ing. Altin, che ringraziamo per aver reso disponibili questi contenuti.
Particolarmente interessante è la comparazione fra dati sperimentali e risultati teorici dell'analisi.

Continuando a consultare aedes.it, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.