Validazione

I software Aedes, di seguito elencati, svolgono analisi e verifiche secondo le specifiche della Normativa tecnica.
Le versioni più recenti sono conformi al D.M. 17.1.2018 e ai documenti collegati (Circ. 7 del 21.1.2019); le precedenti sono conformi al D.M. 14.1.2008 e ai documenti collegati (Circ. 617 del 2.2.2009)
PCM, ECS: Analisi statica e sismica di edifici in muratura (ECS: Elementi Costruttivi Storici e monumentali)
ACM: Analisi e verifica di aperture e cerchiature in murature portanti 
SLC: Studio di solai misti in legno e calcestruzzo
SAV,SVM: Analisi di sistemi voltati in muratura
 

CODICI DI CALCOLO

Codici ad elementi finiti. Per analisi lineari: procedure tipo SAP. Per analisi non lineari: analisi pushover secondo algoritmi conformi agli studi del settore. Per analisi limite (analisi cinematica): applicazione della meccanica dei corpi rigidi. Per l'analisi dei sistemi voltati in muratura: applicazione della teoria di Jacques Heyman, implementata con metodo dell'inversa generalizzata. Ulteriori caratteristiche: implementazione di formulazioni analitiche dirette note dalla Teoria delle Strutture.

AFFIDABILITA' DEI CODICI UTILIZZATI

L'affidabilità dei codici utilizzati risulta confermata dai fondamenti teorici alla base dello sviluppo del software e dai risultati degli esempi applicativi e di validazione, contenuti nella manualistica, confrontati ove possibile anche con calcoli manuali. Il software PCM, le cui procedure di analisi non lineare (pushover) si fondano su algoritmi noti dalla Ricerca e accolti nelle normative nazionali e internazionali (EuroCodici inclusi), è stato incluso nella campagna di test riferita ai codici di calcolo per edifici in muratura eseguita da ReLUIS e presentata al Convegno ANIDIS 2019 nell'articolo:
Uso dei codici di calcolo per l’analisi sismica non-lineare di edifici in muratura: confronto dei risultati ottenuti con diversi software su un caso studio reale

Abstract
L’articolo presenta il confronto dei risultati ottenuti su un edificio in muratura da analisi statiche non-lineari utilizzando diversi software, disponibili anche a livello professionale, che operano nell’ambito di vari approcci di modellazione. La struttura esaminata è ispirata ad un edificio reale, la scuola “P. Capuzi” di Visso (MC), gravemente danneggiata a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il Centro Italia nel 2016/2017.
L’attività descritta si inquadra in un più ampio programma di ricerca svolto in sinergia da varie unità coinvolte nel progetto ReLUIS 2017/2108 – Linea Strutture in Muratura e avente come oggetto l’analisi di strutture benchmark
per la valutazione dell’affidabilità di codici di calcolo. Obiettivi più generali dell’attività sono quelli di sensibilizzare i professionisti ad un uso più consapevole dei software e fornire loro strumenti utili ad analizzare criticamente qualità e correttezza delle soluzioni ottenute. I dati di input e alcune scelte di modellazione sono stati condivisi al fine di limitare la potenziale dispersione dei risultati e renderne meno problematico il confronto.
Quest’ultima finalità è guidata dalla volontà di ottimizzare la fase di controllo dei risultati, per la quale sono state individuate precise modalità operative. Il confronto delle analisi è stato svolto in relazione a parametri: globali (inerenti le proprietà dinamiche, le curve di capacità globale e le relative curve bilineari equivalenti), sintetici della sicurezza strutturale (quale, ad esempio, l’accelerazione massima compatibile con lo stato limite di salvaguardia della vita) e interpretativi della risposta complessiva (relativi al quadro di danno simulato). I risultati presentati consentono di eseguire delle riflessioni sull’utilizzo dei software, sulla dispersione dei risultati ottenibili e sulle potenziali ricadute in ambito professionale.
 

La manualistica ufficiale dei software citati, disponibile in download dal sito ufficiale di Aedes: www.aedes.it, menu SUPPORTO > MANUALI, contiene tutte le informazioni necessarie per la descrizione delle metodologie (teoria, esempi applicativi e test di validazione).
Ulteriori test e approfondimenti sono contenuti nelle seguenti opere editoriali (i cui contenuti sono confluiti nella manualistica del software Aedes):
Edifici in Muratura e Nuova Normativa Sismica, di F.Pugi, ALINEA, Firenze, 2006, ISBN: 88-8125-921-4
Aperture e Cerchiature in Murature portanti, di F.Pugi, ALINEA, Firenze, 2010, ISBN: 978-88-6055-566-3
Sistemi Voltati in Muratura: Teoria e applicazioni, di M.Paradiso, G.Tempesta, S.Galassi, F.Pugi, DEI-Tipografia del Genio Civile, Roma, 2007, ISBN: 978.88.496.3701.4

La bibliografia presente nella manualistica dei singoli programmi contiene le pubblicazioni di riferimento; in particolare segnaliamo le seguenti opere, reperibili da www.aedes.it, menu BIBLIOGRAFIA, TESTI DI RIFERIMENTO:

per le metodologie di analisi pushover:
G. C. Beolchini, G. Di Pasquale, L. Gizzarelli: “La valutazione delle prestazioni sismiche di strutture esistenti in cemento armato: indicazioni dalle Linee Guida NEHRP”, Roma, Dicembre 2002 (in particolare: Capitolo 4. Analisi statiche non lineari)

per l’analisi statica non lineare applicata agli edifici in muratura:
G. Magenes, D. Bolognini, C. Braggio (A cura di): “Metodi semplificati per l’analisi sismica non lineare di edifici in muratura”, CNR-Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti, Roma, 2000

per l’analisi cinematica (meccanismi di collasso):
Regione Marche, CNR-ITC Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie della Costruzione – L’Aquila, Università degli Studi dell’Aquila – Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, delle Acque e del Terreno: “Repertorio dei meccanismi di danno, delle tecniche di intervento e dei relativi costi negli edifici in muratura”, ITC-CNR, L’Aquila, Settembre 2007