Aggiornamento di SLC alle nuove Normative

05 mar 2020


SLC | Notizia

(05.03.2020) E' disponibile in download il nuovo SLC aggiornato al D.M. 17.1.2018, con relativa Circolare e documenti collegati, e alle Istruzioni CNR-DT 206 R1/2018. Qui il Manuale di SLC 2019.
Fra le principali funzionalità di SLC:

• Calcolo della sezione con connessione deformabile secondo la Teoria adottata in Eurocodice 5 e accolta dalla Normativa Italiana (CNR-DT 206), con definizione della rigidezza flessionale efficace della sezione composta (scorrimenti non trascurabili tra trave e soletta)

Orditura semplice (solo travi principali), doppia (travi e travetti) con o senza connessioni per i travetti. Oltre ai solai piani orizzontali: solai di copertura inclinati (falde), con pressoflessione per elementi inclinati (puntoni) e flessione deviata per elementi in copertura ad asse orizzontale (parallelo alla linea di colmo) ma con sezione trasversale inclinata

Impostazione automatica dei parametri di calcolo (fra cui: larghezza della soletta collaborante, parametri meccanici dei materiali: legno e calcestruzzo, rigidezza e resistenza dei connettori, carichi variabili: entità e coefficienti parziali per verifiche a Stato Limite Ultimo), che possono comunque essere modificati.

Verifiche iniziale (a tempo zero) e finale (a tempo infinito), considerando gli effetti viscosi a lungo termine. Risultati in termini di Resistenza (verifiche a flessione e a taglio, con pressoflessione nel caso dei puntoni di copertura), Deformabilità (frecce a breve e lungo termine) e Resistenza al fuoco con tempo di resistenza REI distinto fra trave e travetti.

Tipi di legno (conifere, latifoglie, lamellare, e altre tipologie, come riportate in CNR-DT 206 R1/2018) già presenti in archivio, con possibilità di ampliare e/o modificare la tabella dei materiali

Calcestruzzo normale (D.M. 17.1.2018, §4.1) o calcestruzzo di aggregati leggeri (LC) (Circ. 7 del 21.1.2019: §C4.1.12) definito da classe di resistenza e classe di massa

Dimensionamento ottimale dei connettori in acciaio, con possibilità di diradamento in mezzeria e di accoppiamento delle barre. Limiti di riferimento per il passo, in modo da evitare lo "splitting” del legno ma anche di assicurare la continuità del collegamento.

Il calcolo interattivo, con aggiornamento in tempo reale dei risultati ad ogni modifica dei dati, rende possibile l'ottimizzazione delle strutture ossia la scelta della migliore tipologia in relazione alle specifiche esigenze progettuali.

SLC è stato creato e progressivamente aggiornato con riferimento sia ai documenti normativi, sia ad autorevoli testi scientifici del settore coerenti con le disposizioni degli EuroCodici e delle norme del settore (CNR-DT 206). In particolare, segnaliamo:
A. Ceccotti, M. Follesa, M.P.Lauriola: Le strutture di legno in zona sismica - Criteri e regole per la progettazione ed il restauro, CLUT, Milano, 2005, §4.2.2;
M. Piazza, R. Tomasi, R. Modena: Strutture in legno. Materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee, Hoepli, Milano, 2005, §5.5.5.
La metodologia di calcolo adottata in SLC consiste nell'adattamento delle procedure proposte nei testi citati alle più recenti normative in vigore: D.M. 17.1.2018, con Circolare 7 del 21.1.2019, e Istruzioni CNR-DT 206 R1/2018, con riferimento anche agli esempi applicativi contenuti nelle stesse CNR-DT 206.