(22.03.2023) E' stato pubblicato su Ingenio un nuovo articolo di Francesco Pugi:
Cerchiature e telaio equivalente: confronto con test e validazione.
In campo professionale, l’analisi degli interventi sulle pareti in muratura, con creazione o spostamento di aperture e conseguenti realizzazioni di rinforzi con telai o altre tecnologie, può svolgersi in modo corretto ed efficace con il metodo del 'telaio equivalente', senza necessità di ricorrere a metodi FEM non lineari avanzati.
Il software Aedes.ACM, dedicato ad Aperture e Cerchiature in Murature portanti, adotta il metodo a telaio equivalente ed è ampiamente utilizzato sull'intero territorio Nazionale.
E' quindi importante inquadrare la validità di questo metodo, confrontandone le caratteristiche operative con altre metodologie numeriche avanzate quali metodi FEM non lineari.
Il ruolo dei metodi avanzati, fondamentale, si attua in campo accademico dove l’elaborazione di test sperimentali e la calibrazione di sofisticate tecniche numeriche forniscono i parametri di riferimento per convalidare l’applicazione dei metodi professionali, quali appunto il telaio equivalente.
Tuttavia, in ambito progettuale, i metodi FEM avanzati presentano alcune rilevanti criticità: elevate difficoltà applicative, possibili utilizzi inappropriati e corrispondenti precisioni sopravvalutate.
Frequentemente, inoltre, i test numerici avanzati fanno riferimento a murature modellabili con precisione a piccola scala, quali le tessiture regolari, ad esempio in mattoni pieni, con buona conoscenza dei materiali e delle malte; così facendo, tuttavia, non vengono forniti riferimenti per murature esistenti irregolari in pietrame.
Le murature esistenti, nelle diverse tipologie, sono infatti meglio inquadrabili attraverso il comportamento macroscopico del pannello murario, caratteristico del ‘telaio equivalente’: peraltro, questo è proprio ciò che viene proposto dalle indicazioni normative sulla schematizzazione strutturale delle pareti murarie ed i comportamenti a pressoflessione e taglio degli elementi (maschi, fasce) che le costituiscono.
Nel documento allegato all'articolo, i cui contenuti confluiranno nel manuale di Aedes.ACM 2023, si evidenziano le modalità di formulazione secondo le quali il metodo a 'telaio equivalente', se applicato con un software adeguatamente sviluppato come ACM, resta il riferimento fondamentale per la progettazione e costituisce una tecnica di analisi affidabile e applicabile alla generalità dei casi.