(13.01.2015) Proponiamo alcuni approfondimenti sulle Combinazioni di Carico Sismiche in PCM.
In questo documento, prodotto dal Servizio di Supporto Aedes, è utile per tutti coloro che richiedono maggiori dettagli sulle modalità seguite da PCM per la gestione delle combinazioni sismiche.
Si considerino tutte le configurazioni previste dalla Normativa vigente:
- carichi verticali agenti in fase sismica: G + (psi)Q (1)
- azione sismica principale in direzione X o Y (2)
- verso delle forze sismiche positivo o negativo (2)
- eccentricità accidentale positiva o negativa (2)
- forze nella direzione di analisi +/- 30% forze nell'altra direzione (2)
- eccentricità nell'altra direzione: positiva o negativa (2)
Risultano in definitiva: 1*2^5 = 32 combinazioni sismiche.
Anziché riportare tutti i risultati per tutte le 32 combinazioni, generando una mole enorme di dati numerici dei quali interessa di fatto solo una parte, quella cioè che corrisponde alle sollecitazioni più sfavorevoli da utilizzare nelle verifiche di sicurezza, PCM razionalizza questa operazione determinando durante le elaborazioni i massimi effetti sismici e componendoli con quelli statici.
Ne deriva una maggior chiarezza degli output dei risultati, più comprensibili e direttamente relazionabili alle verifiche svolte.
Inoltre, in alcune situazioni potrebbero non essere presenti tutte le 32 combinazioni: si pensi ad esempio ai casi di analisi intermedie, dove si desideri esaminare il comportamento sismico in una sola direzione X o Y (tali fasi intermedie semplificano molto la messa a punto del modello strutturale, soprattutto in relazione alle analisi più onerose dal punto di vista del calcolo, come la pushover).
Seguendo il percorso proposto da PCM, l'Utente è libero di creare tutte le schematizzazioni che desidera, e trovare negli output i risultati che effettivamente interessano ai fini delle verifiche di sicurezza.