JERK: azioni sismiche impulsive e crisi locali nella muratura

22 giu 2020


Notizia

JERK: effetti delle azioni sismiche impulsive e crisi locali nelle strutture in muratura

(22.06.2020) Pubblicato su Ingenio il nuovo lavoro di Massimo Mariani e Francesco Pugi:
JERK: effetti delle azioni sismiche impulsive e crisi locali nelle strutture in muratura.

Principali contenuti innovativi:
- analisi approfondita delle azioni impulsive nei principali recenti eventi sismici italiani 
- particolari costruttivi elaborati da Massimo Mariani, resi disponibili su file

L'importanza del Jerk in Ingegneria Sismica

Il jerk, derivata prima dell’accelerazione sismica e terza dello spostamento, finora scarsamente considerato, è la componente fondamentale delle azioni impulsive corrispondenti al contenuto in alta frequenza del moto sismico.

Il susseguirsi continuo delle variazioni di accelerazione per intensità e per direzione nel corso dell'evento sismico, determina impulsi (martellamento, scrollamento, scuotimento, ecc.) che, nelle strutture in muratura, generano crisi locali delle connessioni, fenomeni disgregativi e accumulo del danno con riduzione progressiva della duttilità.

Il monitoraggio del jerk sismico triassiale negli edifici in muratura potrebbe fornire informazioni sui danni causati dall'evento più significative rispetto al monitoraggio dello spostamento orizzontale di interpiano.

Nel documento, al fine di migliorare la capacità resistente nei confronti del fenomeno impulsivo sono proposte soluzioni per il consolidamento strutturale finalizzate al rinforzo tridimensionale dei collegamenti e al miglioramento della resistenza delle murature.

Il riferimento alle azioni sismiche impulsive è contenuto nella Normativa Tecnica vigente.

Si delinea finalmente un percorso progettuale che, partendo dallo studio del contenuto impulsivo del moto sismico e delle conseguenze sulle strutture, conduce verso la proposta di particolari costruttivi in grado di contrastare i danneggiamenti locali, quali le disgregazioni e le crisi delle connessioni e di conferire all'edificio consolidato la necessaria robustezza, originariamente scarsa e insufficiente.

Buona consultazione!