(13.07.2017) Nota del 25.05.2022. Dalla collaborazione con Kerakoll è nato nel 2017 il collegamento ai documenti relativi al software GeoForce One. Tale software permetteva alcune valutazioni per i parametri in input in PCM per le pareti rinforzate con FRCM. Successivamente, con l'emanazione delle linee guida su FRCM (2018), le funzioni del software Aedes sono state revisionate.
Le informazioni sull'utilizzo di FRCM nel software Aedes sono reperibili nel manuale di Aedes.PCM, con riferimento sia ai Parametri di Calcolo, sia alle proprietà delle aste.
Sono state pubblicate le linee guida per l’utilizzo del software GeoForce One come supporto all’analisi lineare e non-lineare di strutture fibro-rinforzate all’interno del software Aedes PCM.
GeoForce One è un software di verifica per sezioni ed elementi strutturali in c.a., c.a.p., muratura e legno rinforzati con materiali compositi di produzione Kerakoll.
Il software è sviluppato in linea con le "Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC)", D.M. 14 gennaio 2008, e le "Istruzioni per la Progettazione, l'Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l'utilizzo di Compositi Fibrorinforzati - Materiali, strutture di c.a. e di c.a.p., strutture murarie", CNR-DT 200 R1 /2013 e sfrutta i risultati sperimentali a disposizione.
Fra le varie funzioni, GeoForce One permette all’utente di valutare l’efficacia dell’intervento di rinforzo progettato attraverso la determinazione dei parametri meccanici di un elemento murario fibro-rinforzato da analizzare all’interno di un modello di calcolo globale. Le linee guida si propongono anzitutto di mostrare nello specifico come utilizzare i parametri ricavati da GeoForce One all’interno di Aedes.PCM, uno dei software più diffusi per l’analisi delle strutture in muratura nuove ed esistenti; successivamente, vengono illustrate le principali funzionalità di PCM per la consultazione dei risultati dell'elaborazione.
In PCM le pareti rinforzate con fibre, sia in ambito lineare che non-lineare, sono studiate elaborando i corrispondenti domini di resistenza e garantendo la coerenza fra zona compressa a pressoflessione e superficie attiva a taglio.
Le tipologie di rinforzo considerate nelle linee guida sono costituite da fibre in acciaio galvanizzato (Geosteel HardwireTM) con diversa grammatura, reti in fibra di basalto e acciaio Inox (GeoSteel Grid) e rete in fibra di vetro Alcali resistente e Aramide (Rinforzo ARV 100). I tessuti GeoSteel HardwireTM possono essere installati con resine epossidiche e malte minerali, le reti GeoSteel Grid e Rinforzo ARV vengono invece installate solo con malte minerali.
La definizione del materiale fibro-rinforzato in Aedes PCM avviene inserendo all’interno scheda “Interventi” dei “Parametri di Calcolo” le caratteristiche meccaniche della tipologia di fibra considerata, e specificando, per ogni pannello oggetto di rinforzo, i parametri relativi ai nastri disposti a pressoflessione e/o a taglio, con le deformazioni di distacco a pressoflessione e taglio precedentemente calcolate con GeoForce One.
Nelle linee guida, alcuni esempi illustrano le modalità operative. Per un edificio singolo in muratura a due piani sono stati analizzati sia lo Stato Attuale, sia lo Stato di Progetto, quest'ultimo realizzato mediante l’applicazione di fibre di acciaio GeoSteel G600 e malta a base di pura calce idraulica naturale GeoCalce F Antisismico.