Seminario con Massimo Mariani a cura dell'Ordine degli Ingegneri di Pistoia

05 nov 2022


Notizia

  (05.11.2022) Giovedì 3 novembre 2022 si è svolto a Pistoia, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale, il seminario di aggiornamento per Ingegneri organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Pistoia
Studi e interpretazioni del sisma, metodi di consolidamento e restauro del post-sismico. Casi studio, Relatore: Prof. Ing. Massimo Mariani.
Obiettivi del seminario: approfondire l'evento sismico, dalla sua genesi ai suoi effetti sulle costruzioni, e proporre, anche attraverso casi di studio, tecniche di consolidamento e di restauro post-sismico. 
Sono stati affrontati argomenti riguardanti: il comportamento spaziale del sisma; l’importanza della componente verticale e delle sollecitazioni impulsive Jerk; gli effetti nelle strutture dovuti alla risonanza e alla memoria del danno subìto; la disgregazione muraria.
Nella prima parte il Relatore ha illustrato gli approfondimenti riguardanti gli effetti degli eventi sismici sulle costruzioni e la loro decodificazione
Nella seconda parte, dopo un contributo di Francesco Pugi sulle Ricerche condotte con Mariani ed in particolare su memoria del danno ed effetti negativi del jerk (variazione dell'accelerazione), Massimo Mariani ha illustrato una raccolta di interventi di consolidamento con riferimento ai cantieri da lui diretti dopo i recenti eventi sismici in Umbria e Marche.
L'evento, caratterizzato da una numerosa e attenta partecipazione, è stato curato con grande attenzione dall'Ordine degli Ingegneri di Pistoia.
A questo link del sito Facebook del Comune di Pistoia è disponibile la videoregistrazione del seminario, così strutturata:
prima parte: 0:00-2:00 (Mariani);
seconda parte: 2:00-2:40 (Pugi) e 2:40-3:59 (Mariani).