Telai di cerchiatura nei modelli globali

16 dic 2022


Notizia

 (16.12.2022) Nell’ambito del servizio di Supporto Aedes, un Utente dei software Aedes PCM e ACM ha presentato una pratica di miglioramento sismico in cui sono previste alcune nuove aperture, per le quali sono state inserite nel modello globale le rispettive cerchiature. Le aperture sono caratterizzate da dimensioni abbastanza importanti e l’Ufficio di Controllo dei progetti (Genio Civile) ha richiesto al Progettista il seguente chiarimento:
“L'inserimento di cerchiature in interventi di miglioramento che prevedono il calcolo globale del fabbricato è molto complicato da gestire e da spiegare. Bisogna capire e spiegare bene come viene considerato il contributo delle cerchiature alla rigidezza e resistenza del fabbricato.”

La richiesta è opportuna, perché è sempre fondamentale comprendere bene come un software dedicato all’analisi di edifici esistenti opera nelle situazioni in cui strutture di diversa tecnologia collaborano fra di loro.
I telai di cerchiatura sono considerati nel modello strutturale come aste di rinforzo, in modo del tutto analogo a come tali elementi vengono modellati nell’analisi locale di una parete con apertura rinforzata con telaio.
In particolare, in analisi non lineare si tiene conto delle eventuali plasticizzazioni / crisi nelle aste del telaio (in acciaio o in c.a.) per superamento della resistenza a pressoflessione e/o taglio.
I momenti di plasticizzazione dei giunti possono essere specificati dall'Utente, per tener conto, ad esempio, di piastre alla base e/o collegamenti bullonati in sommità (collegamenti che solitamente non corrispondono ad una connessione a completo ripristino di resistenza, come in genere avviene nei giunti saldati). In Aedes.PCM tali momenti sono proprietà delle aste con tipologia Montante.  Nello studio di una cerchiatura è opportuno distinguere due casi:
1) se la cerchiatura costituisce un intervento localizzato su una singola parete, allora è sufficiente studiarla con un software che analizza la parete, come ACM, controllando che variazioni di rigidezza, forza ultima e capacità di spostamento rientrino nelle limitazioni previste per l'intervento locale;
2) se la cerchiatura è parte di un intervento di miglioramento o adeguamento dell’edificio nel suo complesso, allora è opportuno tenerne conto nel modello globale studiato con PCM, avendo preferibilmente analizzato l'effetto della cerchiatura anche in un modello locale con ACM.

Un esempio di telai di cerchiatura inseriti in un modello globale è riportato nell’esempio:
Edificio_7692_con_cerchiature
fornito a corredo del software Aedes.PCM nella cartella Esempi.
Il software Aedes.ACM permette di eseguire altre verifiche di tipo locale, ove non espressamente condotte nel modello globale di Aedes.PCM, come, ad esempio, il predimensionamento dei profili, la verifica di deformabilità dell'architrave, oppure le verifiche sulle saldature. 
Nei casi di intervento con più telai di rinforzo, può essere consigliabile eseguire con ACM le verifiche locali riguardanti ogni singola parete di intervento, prima di svolgere la necessaria analisi globale inserendo i telai nel modello 3D dell'edificio, di cui influenzeranno la curva di capacità.