Benvenuti in Aedes 2025, da oggi in download

21 Jan 2025


Notizia

(21.01.2025) Benvenuti in AEDES 2025! In download da oggi, martedì 21 gennaio.

I preventivi di Rinnovo 2025 per i già Utenti del software Aedes sono in corso di invio.
Eseguendo il Rinnovo:
• si usufruisce del Servizio di Supporto tecnico (assistenza + aggiornamenti) per tutto il 2025
• e si possono subito scaricare e abilitare le nuove versioni 2025.

A questo link la Presentazione della versione 2025

Ecco una sintesi delle principali nuove funzionalità, descritte più in dettaglio nella Presentazione 2025.

PCM 2025, il software di Aedes utilizzato in tutto il territorio Nazionale per la Progettazione delle Costruzioni in Muratura, introduce per la prima volta in assoluto la Verifica di Disgregazione.
Per gli edifici esistenti in muratura di scarsa qualità è ora possibile quantificare l'indicatore di rischio sismico ζE corrispondente al fenomeno della disgregazione, il primo tipo di crisi che deve essere presa in considerazione secondo la 'gerarchia dei meccanismi': disgregazione → meccanismi di collasso per corpi rigidi → meccanismo resistente globale.
Osserviamo che la verifica di disgregazione per murature di scarsa qualità è esplicitamente richiesta dalla Normativa Tecnica vigente (§C8.7.1.2.1)PCM ed ACM sono i primi software che integrano questa verifica nella verifica di sicurezza delle strutture esistenti in muratura.
La versione 2025 di PCM introduce inoltre i coefficienti correttivi per la ristilatura non armata dei giunti, colmando una lacuna normativa sulla modellazione di questo tipo di intervento, fondamentale per contrastare la disgregazione muraria.
A questo link il documento di Aggiornamento 2025 di PCM.

ECS 2025, il modulo aggiuntivo di PCM dedicato agli Elementi Costruttivi Storici e monumentali, rende disponibile la definizione dell'Indice di Qualità Muraria, la cui valutazione risulta fondamentale per la verifica di disgregazione (autori del Metodo IQM: Borri A., De Maria A.).
Oltre alla web-app IQMIndex, è così possibile utilizzare direttamente all'interno di PCM il valutatore di qualità muraria che fornisce i più appropriati valori per i parametri meccanici delle murature esistenti.
La procedura di valutazione delle caratteristiche meccaniche della muratura e della conseguente possibile disgregazione, in relazione anche all'accelerazione strutturale di soglia per tale fenomeno, diviene quindi totalmente integrata in PCM.

SAV 2025, Sicurezza e Analisi di Volte e ponti in muratura, implementa una metodologia molto importante per lo studio delle oscillazioni libere delle volte: l'analisi modale
L'analisi modale contenuta in SAV può esaminare - sotto carichi statici o sismici - la volta integra, la volta fessurata a seguito delle sollecitazioni elastiche (SLE) o ultime (SLU), la volta rinforzata
In particolare, gli approfondimenti indicati nella documentazione (Manuale d'uso 2025 di SAV) indicano nei materiali compositi un fondamentale contributo per ripristinare la rigidezza originaria di sistemi voltati danneggiati. 
L'indagine condotta dal settore Ricerca e Sviluppo di AEDES Software si è sviluppata in continuo confronto con documenti autorevoli per il settore (lavori scientifici sul comportamento dinamico delle volte, autori: Avorio A., Borri A. et al.). Tutti i dettagli e i riferimenti bibliografici sono contenuti nel Manuale 2025 di SAV.
Qui l'articolo VOLTE IN MURATURA: COMPORTAMENTO DINAMICO DELLA STRUTTURA ORIGINARIA, DANNEGGIATA E RINFORZATA, pubblicato da Ingenio
Gli Utenti di SAV 2025 possono consultare i file di esempio installati in \Aedes2025\Sav\Es-Progetti:
Avorio_Borri_Anidis_Volta_Integra, Avorio_Borri_Anidis_Volta_Fessurata, Avorio_Borri_Anidis_Volta_Fessurata_Rinforzata, Avorio_Borri_Anidis_Volta_Cappa

ACM 2025, il software ampiamente utilizzato in tutto il territorio Nazionale per gli interventi locali sulle pareti murarie, propone il modello elasto-fragile per tenere in conto la possibile disgregazione muraria nel caso di pareti che allo stato di fatto presentano scarsa qualità
Come PCM, ACM introduce la disgregazione nella valutazione della sicurezza: il modello elasto-fragile consente la schematizzazione del comportamento fragile corrispondente alla disgregazione e fornisce quindi una metodologia efficiente per il confronto fra lo Stato di Progetto e lo Stato Attuale in termini di coefficienti su rigidezza, resistenza e capacità di spostamento, come richiesto dalla Normativa vigente.
L’inserimento di un telaio di cerchiatura, con collegamento alla muratura esistente, richiede muratura, e quindi malta, di buona qualità, altrimenti all’interfaccia telaio-muro si innescano disgregazioni.
Pertanto, un intervento locale che, a causa di modifiche sulle aperture, richieda un telaio di cerchiatura dovrà prevedere generalmente la rigenerazione della malta
Una malta scadente può essere rigenerata con un intervento di ristilatura profonda dei giunti, eventualmente armata: tutto questo è schematizzabile con ACM 2025.
Qui l'articolo INTERVENTI LOCALI SU MURATURE SCADENTI: DISGREGAZIONE, RISTILATURA DEI GIUNTI, pubblicato da Ingenio
Gli Utenti di ACM possono consultare i file di esempio installati in \Aedes2025\Acm\Es-Progetti:
Conci_sbozzati_Ristilatura, Conci_sbozzati_Ristilatura_Disgregazione, Conci_sbozzati_Ristilatura_Disgregazione_Parete_senza_aperture

• Per SLC 2025, Solai misti in Legno e Calcestruzzo, che conferma le funzionalità delle più recenti versioni, sta proseguendo la Ricerca Aedes sullo studio sugli effetti dell'accoppiamento fra diversi materiali (non solo legno-calcestruzzo), con l'obiettivo di fornire nel corso del 2025 le prime nuove funzionalità.

Buon lavoro con le nuove versioni 2025 dallo staff di AEDES Software