(03.09.2024) Da oggi è online il documento pdf contenente l'archivio aggiornato dal 2020 ad oggi delle News Aedes e dei tweet Aedes.
Nel documento pdf sono contenuti tutti i link alle notizie, agli articoli, alle pagine web e ai documenti collegati.
Questo documento costituisce una raccolta di tutti i più recenti contenuti che Aedes ha portato all'attenzione dei propri Utenti e più in generale della comunità tecnico-scientifica dei Professionisti che operano nel settore dell'ingegneria strutturale e degli edifici esistenti in muratura.
Alcuni dei principali argomenti:
• approfondimenti su modellazione e analisi globali
• approfondimenti sugli interventi locali
• approfondimenti sulla qualità delle murature e le possibili disgregazioni
• indagini su accelerazione e jerk condotte da Francesco Pugi e Massimo Mariani
I contenuti interessano vari aspetti dell'attività professionale:
• costituiscono un ausilio per gli utilizzatori del software Aedes, attraverso suggerimenti e dettagli sulle modalità operative dei software
• propongono ricerche e approfondimenti a carattere teorico e applicativo, con focus sugli edifici esistenti in muratura, in campo statico e sismico
con la finalità di una valutazione strutturale dell'esistente e degli interventi di consolidamento più consapevole e capace di integrare le conoscenze professionali, sempre in primo piano, con i potenti strumenti software oggi disponibili ma che devono essere utilizzati sempre criticamente e solo in seguito ad un'attenta valutazione professionale.
Nei confronti del patrimonio edilizio esistente, il Progettista deve conoscere i criteri progettuali che nel passato hanno originato fabbricati, edifici monumentali, ponti ad arco:
con i contenuti proposti attraverso i propri canali operativi, Aedes cerca di dare un contributo a questa conoscenza, con uno sguardo che pone le radici nel passato e guarda al futuro.
Bene, e veramente importante, occuparsi di intelligenza artificiale e metodi operativi evoluti, ma soltanto conoscendo da dove si proviene si può capire dove andare.
Buona consultazione e buon lavoro!
Francesco Pugi